Chi è La Libraia?

by La Libraia

Chi sono

Mi chiamo Rachele Marchegiani, fiorentina nel cuore, laghée di adozione. Ho 36 anni, tre figli, due gatti e un marito. 
Sono scrittrice e ghostwriter, ma prima di tutto, una divoratrice di pagine.

Come è iniziata la storia

12dcd-img_3800-2-e1541602424414

Nel 2017 nasce lalibraia.it

Il blog della libraia è nato nel 2017, dopo la nascita della mia seconda figlia. Desideravo tornare in contatto con la lettura e soprattutto conoscere persone che avessero la mia stessa passione. Sul blog recensisco libri, parlo di eventi letterari e culturali e tanto altro.

Fin dall’inizio ho desiderato costruire un ponte che collegasse la cultura al mondo digitale e l’ho trovato creando un profilo virtuale a quella che è la vostra Libraia di Fiducia.

Non si finisce mai di imparare

Il sogno nel cassetto era quello di scrivere e mi sono resa conto che mi mancavano dei tasselli per poter iniziare questo mestiere. Così, durante il covid, chiusa in casa tra DAD e il mio piccolo appena nato, mi sono ripromessa che sarei ripartita dalla formazione.

Ho partecipato a corsi e laboratori di scrittura creativa, tra i più importanti: 

  • Scuola di scrittura di Raul Montanari. L’intuizione narrativa. 
  • Trovare la storia e svilupparla con Enrico Ernst presso la scuola Belleville.

Corsi di lettura

Professione lettore con Benedetta Centovalli presso la scuola Belleville

 

Quando sono arrivate le prime pubblicazioni

Dopo il periodo di studio, che comunque non credo si esaurirà mai, sono stata contattata da un agente tramite la mia pagina Instagram della Libraia. Mi ha chiesto se ero interessata a mettermi in gioco e consegnare per il giorno dopo dei racconti per ragazzi. La sera stessa i racconti erano nella sua posta e ho ricevuto il primo ingaggio da una grande casa editrice per fare da ghostwriter per una famosa youtuber.

A seguire sono arrivate anche le prime pubblicazioni con il mio nome in copertina.

Puoi trovarli cliccando qui.

Adesso lavoro a tempo pieno come scrittrice, anche se quando me lo chiedono, preferisco dire che faccio la scribacchina. Gioco con le parole, le prendo e plasmo a mio piacimento. Amo scrivere per i bambini, ma lavoro anche con testi destinati a un pubblico adulto. Oltre al lavoro con le case editrici faccio questo mestiere anche per privati e aziende che hanno bisogno di un supporto per scrivere testi o migliorarli.

Sensibilizzare le nuove generazioni

Da anni svolgo laboratori e corsi di lettura e di scrittura creativa per le scuole, dall’Infanzia alla scuola secondaria di primo grado. 

Trasversalmente all’età dei bambini e alle esigenze del programma scolastico, entro nelle classi e stimolo la fantasia di bambini e ragazzi. 

 

  • Nei laboratori di scrittura andiamo alla scoperta della creatività, partendo dalle regole di base delle strutture narrative per poi giocare a sovvertirle.
  • Negli incontri di lettura ad alta voce creo ambientazioni immersive dove i cuccioli si abbandonano al suono delle parole, lasciandosi guidare solo dalla storia.

Per maggiori informazioni potete scrivere a: info@lalibraia.it

Nel 2018 il progetto La Libraia ha vinto un concorso nazionale indetto da Elle e Phillip Morris Italia per il reinserimento delle donne nel mondo del lavoro.

Lascia un commento