Calendario dell’avvento 2023 – Il tiro alla fune – Roberto Piumini

by La Libraia

Nella radura, dove tutto prima era pace e silenzio, sono arrivati loro: seri, concentrati, fanno una gran paura. Pensano che combattere sia un gioco, e che solo i più forti meritano di vincere. Ma quanto si sbagliano…

Roberto Piumini

Roberto Piumini, nato a Edolo in Valcamonica nel 1947, vive tra Milano e Buonconvento presso Siena.
È autore di libri dal 1978: romanzi, racconti, poemi, poesie e traduzioni.
Per bambini e ragazzi è tra gli scrittori italiani più conosciuti e suoi testi sono tradotti all’estero.
Per i lettori adulti è autore di romanzi e di fortunate raccolte di poesia.
Ha tradotto i sonetti di Shakespeare per Bompiani e poemi di Browning per Interlinea.
È stato fra gli autori e ideatori della trasmissione televisiva RAI L’Albero Azzurro.
Ha scritto e condotto le trasmissioni radiofoniche Radicchio e Il Mattino di Zucchero. Ha scritto e scrive testi per opere musicali, in collaborazione con musicisti italiani ed esteri. Ha scritto soggetti e sceneggiature per cartoni animati e cortometraggi di fiction.
Ha scritto testi di accompagnamento per visite in musei, tra cui Il Museo Marino Marini e il Museo Palazzo Strozzi di Firenze.
In campo poetico, da Feltrinelli è in uscita La nuova commedia. Per Interlinea ha pubblicato la raccolta di poesie Non altro dono avrai, oltre a libri per bambini nella collana “Le rane” (l’ultimo è La battaglia dei colori). Nel 2014 è uscita, sempre per Interlinea, la raccolta poetica I silenziosi strumenti d’amore, con una nota di Umberto Piersanti.
Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo anche Mi leggi una storia?, illustrata da Altan e uscita per Einaudi Ragazzi nel 2016.

 

 

Puoi acquistare il libro qui:

Lascia un commento