Vacanze a Madesimo con tre bambini, ecco dove andare e cose fare.

by La Libraia

Quest’anno ho scelto di portare i bambini in vacanza in montagna. La nostra scelta è stata Madesimo.

Madesimo è il comune italiano situato in linea d’aria più lontano dal mare. Si trova in Lombardia, in Val Chiavenna. Meta turistica amata dal poeta Carducci che è venuto in vacanza a Madesimo per ben quindici estati. E’ stato anche il paese dove è nata la settimana banca. Infatti nel 1911 il Touring club italiano organizzò la prima settimana bianca proprio in questo luogo.

Prima parte della vacanza: da sola con tre bimbi.

Quest’anno per la prima volta ho preso il coraggio a due mani e ho deciso di portare i miei tra bambini in vacanza, da sola. Non avevo mai fatto le valige senza il consorte, nemmeno quando avevo solo Aurora. Ma il timore di restare in appartamento ad agosto, quest’anno mi ha spinta ad essere particolarmente temeraria. Per fortuna gli ultimi giorni si sono aggregati anche i nonni e il papà, così finalmente ho potuto riprendere i miei amati libri in mano.

Dove abbiamo dormito.

Abbiamo scelto un hotel che già conoscevamo, lo Sport Hotel Alpina, dove abbiamo soggiornato per altre vacanze a Madesimo, sia in estate che in inverno. L’hotel ha otto stanze, una SPA (ad oggi non utilizzabile a causa della pandemia), una piscina coperta e un ristorante molto rinomato, il Cantinone, che vanta anche una stella Michelin durante la stagione invernale.

Essendo una ciurma molto numerosa per noi i soggiorni in hotel sono talvolta difficoltosi, mentre grazie alla mitica camera numero 8 siamo stati comodissimi. La family room infatti vanta un letto matrimoniale e un soppalco con due letti singoli. Brandolino ha dormito con me, ma c’era la possibile dell’aggiunta di un lettino da campeggio e dell’apertura del divano letto. Insomma, lo spazio non manca. L’unica difficoltà è lo storage dei vestiti. In estate ancora fattibile, ma se immagino di doverci andare per sciare in cinque, gli armadi non sarebbero sufficienti. La piscina è spaziosa e ha sia una cascata d’acqua, sia

Attrezzatura per la vacanza

L’accessorio immancabile per le nostre vacanze in montagna con i bambini è il marsupio Ergobaby. Comodissimo sia per la mamma ( è molto leggero, nemmeno un kg, a differenza degli zaini portabambini per la montagna), che per il nano infilato dentro (che dormite!) . Non è il più economico, ma il mio pare nuovo dopo 3 figli. Aurora portava un piccolo zainetto da 10 litri con all’interno i nostri 4 kway, una borraccia e qualcosa da mangiare in caso di emergenza. Essendo l’unica adulta ho preferito alleggerire il carico alle bimbe e mangiare nei rifugi. Pensate, non ho potuto fare i miei amati pic nic con i libri!

Quali passeggiate fare a Madesimo con i bambini

Nei giorni in cui ero sola con i bimbi, che hanno rispettivamente due, sei e nove anni, ho preferito passeggiate in discesa, visto che almeno le mie cucciole ne sono molto meno intimorite rispetto alle salite.

Siamo saliti con la cabinovia i Larici e siamo poi scese in paese a piedi. Ci sono diversi sentieri, noi siamo passate immediatamente a dietro al bar del rifugio, stando attente a non incappare con con le piste da downhill. Passeggiata semplice e divertente, probabilmente vi imbatterete nelle mucche al pascolo e potrete raccogliere mirtilli.

A fine passeggiata ci sarà anche una bella sorpresa, cioè una splendida cascata, a due passi dal centro di Madesimo.

Nei giorni successivi, partendo proprio dalla cascata abbiamo percorso il sentiero dei folletti. In questo caso le bimbe hanno sopportato volentieri anche un po’ di pendenza. Vi ritroverete in nel bosco buio, dove i bambini potranno giocare a scovare tutti i folletti nascosti tra gli alberi.

Il centro di Madesimo e i suoi MUST HAVE:

  • Le Crêpes della Pasticceria Pasta Fresca. Dolci e salate, dalla più semplice con lo zucchero a velo alla nostra preferita con banana e nutella. Un premio da leccarsi i baffi per i nostri giovani scalatori.
  • La cartolibreria il Miscuglio. Un’ottima selezione di libri per chi ha dimenticato il suo a casa o ha finito di leggerne un’altro in vacanza.
  • Mangiare all’Osteria Vegia. Una vera istituzione per chi viene in villeggiatura a Madesimo. Un’osteria del 1781 dove potrete assaggiare i pizzoccheri più buoni di tutta la Val Chiavenna in un locale fatto di legno antico. Immaginatevi che in quelle stanze ha desinato lo stesso Carducci.
  • Fare rifornimento di Bresaola e Violino di capra da MA! Officina Gastronomica. In questo salumificio artigianale troverete prodotti libidinosi per tutta la famiglia: oltre agli insaccati hanno anche un’ottima selezione di formaggi, di conserve e di biscotti.
  • Un giro al parco giochi del Paese. Situato davanti alla scuola materna, è molto più ampio di tanti giardinetti che si possono trovare in città. Indispensabile per le giornate in cui si ha poca voglia di fare vere e proprie escursioni.

Lago azzurro e la Madonna d’Europa

La passeggiata più rinomata di Madesimo è quella che porta allo scenografico Lago di Motta (conosciuto come Lago Azzurro). Salendo con la cabinovia i Larici troverete facilmente il percorso che parte alla sinistra del rifugio. In un quarto d’ora di camminata in piano arriverete a questo meraviglioso Lago a cui il poeta Carducci dedico anche un componimento:

“Nè con un raggio il sol, nè timida un´anima d´aura

rincrespa il velo puro de l´acque. S´ode

lento di quando in quando tinnire il campan de le vacche

sperse nel pasco raro tra´ larici alti.

Quando divenni io qui? Sospese giá l´ora il suo passo

od io giá vissi spirito errante qui?”

G. Carducci, “Lago Azzurro”, 1888

Continuando la camminata e concedendovi una piccola ma intensa salita, dopo aver fatto amicizia con una delle tante mucche al pascolo, arriverete alla Madonna d’Europa, un santuario eretto a 2000 m. di altitudine.

Qui potrete godervi un panorama senza eguali.

Agriturismo Aqua Fracta di Piuro e le Cascate dell’ Acquafraggia.

A mezz’ora di auto dal centro di Madesimo, nel comune di Piuro, troverete le bellissime cascate dell’Acquafraggia.

Potrete passeggiare all’interno del parco e farci anche un bel pic nic. Le cascate sono imponenti e si può arrivare praticamente sotto al getto dell’acqua. Il rimbombo della cascata inonda la valle ed è udibile anche a distanza.

Esiste anche un bel percorso escursionistico, un’antica mulattiera che porta al borgo di Savogno. Questo itineratio però è consigliato ad un pubblico più avvezzo alle camminate. Per ulteriori informazioni in merito a queste meravigliose cascate leggete qui.

Se questa sarà una delle vostre escursioni non posso che consigliarvi di mangiare all’agriturismo Aqua Fracta, che si trova a due minuti di auto dalle cascate.

In questa azienda agrituristica a conduzione famigliare, si ha subito la netta sensazione che tutto ciò che si mangia sia preparato con cura ed amore. Molti dei prodotti vengono direttamente coltivati ed allevati da loro. Molto divertente anche per i vostri bimbi: potranno conoscere gli animali dell”agriturismo e dargli da mangiare. Troveranno: vitelli, caprette, conigli, polli e maiali.

Conclusioni

La nostra vacanza a Madesimo si è rivelata un’ottima scelta. Si presta facilmente allo svago in famiglia grazie agli spazi a misura di bambino e le passeggiate semplici ma divertenti. L’arte culinaria e l’accoglienza sono le ciliegine sulla torta.

Lascia un commento